Ortocheratologia
L' ortocheratologia è una tecnica di correzione dei difetti visivi che permette di vedere bene durante il giorno ad occhio nudo (senza occhiali o lenti a contatto), semplicemente indossando delle speciali lenti a contatto durante la notte mentre si dorme e rimuovendole al risveglio.
Si tratta di lenti a contatto rigide gaspermeabili all'ossigeno, applicate dal Contattologo in
cooperazione con il Medico Oculista.
La geometria di queste lenti è stata studiata per appiattire la parte centrale della cornea allo scopo di correggere progressivamente e in modo totalmente reversibile la miopia e/o l'astigmatismo. Le lenti vengono rimosse tutte le mattine al risveglio e si può vedere bene durante il giorno senza altri mezzi di correzione
. Il porto notturno delle lenti permette di vivere liberamente la giornata senza bisogno di una correzione visiva (lenti a contatto oppure occhiali).
L'ortocheratologia oggi può permettere significativi cambiamenti di stile di vita a pazienti propriamente selezionati: essere liberi da ausili ottici per la pratica di sport, attività professionali e ricreative è un fattore di motivazione che può portare a scegliere questo tipo di trattamento non-chirurgico e reversibile dei difetti rifrattivi.
Per chi?
Le lenti per ortocheratologia sono indicate per i miopi (fino a 6 diottrie) e/o gli astigmatici (fino a 2,5 diottrie) che non desiderano portare occhiali e lenti a contatto durante il giorno.
Sport
La miopia durante l'attività sportiva, che sia all'aria aperta o in altri ambienti, può creare un vero problema. L'ortocheratologia risolve questo problema, evitando a moltissimi sportivi l'uso degli occhiali e delle normali lenti a contatto, permettendo loro di praticare liberamente l'attività preferita. Con l'ortocheratologia, chi pratica sport, vede aumentare la sicurezza e soprattutto scompare la possibilità di rompere gli occhiali o perdere le lenti a contatto durante l'attività sportiva. Oggi è possibile essere liberi di godersi in tutta libertà la possibilità di praticare qualsiasi sport, senza più l'utilizzo di lenti a contatto né di occhiali.
Attività professionali
Durante il lavoro e soprattutto per alcuni tipi di lavoro (corpi
speciali, piloti, lavori a contatto con polveri) l'utilizzo di occhiali
da vista o lenti a contatto durante il giorno può essere particolarmente
difficoltoso o poco confortevole. Per chi lavora all'aria aperta
possono aumentare i rischi di abrasioni causate da corpi estranei sotto
le lenti o dalla rottura della lente morbida e, soprattutto per un miope che deve portare lenti a contatto,
l'utilizzo di protezioni non è sempre sufficiente. Così come gli
occhiali da vista costantemente ricoperti di polvere possono creare dei
seri problemi per chi lavora in un cantiere. La correzione del difetto
visivo mediante ortocheratologia elimina i rischi di
perdita o decentramento delle lenti a contatto, di corpi estranei
intrappolati sotto la lente o, semplicemente, elimina il disagio dato da
occhiali che si sporcano o scivolano sul naso.
Quanto tempo per avere risultati?
Nella maggior parte dei casi si ottiene una buona visione senza occhiali o lenti a contatto già dopo le prime 2 o 3 notti di porto notturno delle lenti per ortocheratologia, raggiungendo risultati ottimali dopo una settimana. Va comunque ricordato che i tempi necessari per ottenere la correzione completa del problema visivo, con risultati durevoli per tutta la giornata, variano da soggetto a soggetto, tenendo conto del grado di ametropia da correggere.
L'ortocheratologia è sicura?
Con le lenti per ortocheratologia l'ossigenazione durante il porto notturno è massima grazie all'ultrapermeabilità del materiale con cui sono costruite.
L'ortocheratologia agisce modellando delicatamente l'epitelio corneale (un sottile strato di cellule continuamente rigenerate) ed è quindi completamente reversibile, basta smettere di indossare le lenti durante la notte ed in alcuni giorni l'epitelio corneale torna alla sua forma originaria "ricreando" il difetto visivo che c'era in precedenza.
Non tutti i pazienti sono adatti a questa terapia che ha gli stessi
rischi di altre lenti a contatto, e che deve essere attentamente e
periodicamente sottoposta a visite mediche oculistiche di controllo.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.